CAI SAT SEZIONE di MATTARELLO (TN)

 

Home

News

Attività

Rifugio Paludei

Photo Gallery

Organico

Sentieri

Links

 

 

 

ATTIVITA'

La  SAT Sezione di Mattarello nasce nel secondo “dopoguerra”.  Alcuni residenti di Mattarello, amanti della montagna, nel 1946 decisero di costituire una nuova sezione riunendo alcune decine di soci del sobborgo in parte già storicamente appartenenti ad altre sezioni. Appena costituita l’associazione i soci fondatori, assidui frequentatori della Vigolana, il massiccio montuoso per antonomasia montagna di Mattarello che lo sovrasta con i suoi 2150 m di altezza, acquistarono un terreno in località Frisanchi (comune di Centa S.Nicolò), dove, su dei ruderi di un casolare, probabilmente un ex dazio, vi costruirono il rifugio Paludei. Il rifugio, inaugurato ufficialmente nel 1949, divenne in seguito un punto fondante per l'identità di questa nuova sezione. Nel tempo, attraverso varie ristrutturazioni e con l'ultima, la più corposa nel 1997, il rifugio ha raggiunto un alto livello di ricettività. Ancora oggi è amministrato dalla Sezione di Mattarello che ne è in parte proprietaria assieme alla SAT Organizzazione Centrale.
La sezione di Mattarello a tutt'oggi conta quasi 400 soci di tutte le età, con un notevole incremento di soci giovani negli ultimi 3-4 anni. La SAT di Mattarello pratica e vive la montagna a tutti i livelli ed in tutte  le stagioni, dalle elementari escursioni alle più impegnative uscite alpinistiche e occasionalmente le competizioni sportive, naturalmente il tutto svolto in condizioni di massima sicurezza.


Le attività della sezione sono varie e annualmente riportate nel programma di massima che viene consegnato ai soci all'inizio dell'anno. L'attività ricorrente, oltre alle gite ed escursioni sezionali, è arricchita di serate culturali che si svolgono specialmente nei mesi invernali e autunnali e frequentemente anche in collaborazione con altre associazioni del paese. Altro lavoro importante è la manutenzione dei sentieri riconosciuti nel “catasto della SAT”, sono 5 sentieri che risalgono la nostra montagna sul versante ovest sud-ovest e che sono in carico alla sezione. Grande importanza e spessore a raggiunto l'attività per le famiglie ed i giovani in età scolare, la sezione infatti organizza annualmente con esperti e guide alpine corsi di primo soccorso, elementi basilari di avvio all'escursionismo, corsi di arrampicata sportiva. Si collabora inoltre da alcuni anni con il plesso scolastico di Mattarello, organizzando uscite invernali e primaverili riservate ai ragazzi dalle scuole elementari alle scuole medie.
La Sezione di Mattarello è naturalmente dotata di uno statuto che ne regola la conduzione, statuto derivante praticamente in toto da quello dell'Organizzazione Centrale. Nella sua stesura infatti si trova qualche minima variante rispetto a quello dell’Organizzazione Centrale e che riguarda solamente i tempi di scadenza e rielezione e la stessa composizione del direttivo sezionale. In seguito all’ultima e recente variante allo statuto della Sezione di Mattarello il direttivo è composto da 13 consiglieri e 3 revisori dei conti. Il consiglio sezionale rimane in carica 2 anni. Lo statuto della SAT è composto di 34 articoli dove il primo, con i suoi 3 commi, ne è la parte più significativa e si ritiene utile riportarlo su questo sito.

Art. 1. - Costituzione e scopi


1. La SOCIETA' DEGLI ALPINISTI TRIDENTINI (S.A.T.), Associazione munita di personalita' giuridica di diritto privato, stata fondata in Madonna di Campiglio nell'anno 1872 per iniziativa di Nepomuceno Bolognini e Prospero Marchetti; una libera associazione di persone operante nell'ambito della Provincia di Trento; strumento di unione fra l'esplorazione sportiva dei monti e l'antica cultura delle valli ed ha per scopo:
a) l'alpinismo in ogni sua manifestazione;
b) la conoscenza e lo studio delle montagne, soprattutto trentine;
c) la tutela del loro ambiente naturale;
d) il sostegno alle popolazioni di montagna.


2. La SOCIETA' DEGLI ALPINISTI TRIDENTINI (S.A.T.) che entrata nel 1919 a far parte del Club Alpino Italiano (C.A.I.), quale sua unica Sezione esistente nel territorio della Provincia di Trento, ha un proprio autonomo patrimonio, che amministra in liberta' di iniziativa e di azione con la propria organizzazione, cosi' come previsto da specifica norma statutaria del C.A.I.


3. L'Associazione non ha scopo di lucro, indipendente, apolitica ed aconfessionale: ha durata illimitata.