CAI SAT SEZIONE di MATTARELLO (TN)

 

Home

News

Attività

Rifugio Paludei

Photo Gallery

Organico

Sentieri

Links

 

 

 

RIFUGIO PALUDEI

LA STORIA

Il rifugio, situato a 1050 metri di quota alle pendici della Vigolana,  venne inaugurato il 12 giugno 1949 dalla sezione SAT di Mattarello che lo realizzò ristrutturando un vecchio edificio, di forma rettangolare, appartenente al Comune di Centa San Nicolò. L'opera venne realizzata grazie all'intervento volontario dei primi soci. Consistenti lavori di ampliamento ed ammodernamento interessarono il rifugio in epoche diverse, in particolar modo nel 1951 e nel 1958 quando si costruì la legnaia e di seguito la sala da pranzo.

Il 2 giugno 1979, il rifugio divenne definitivamente di proprietà della sezione di Mattarello che lo acquistò dal comune di Centa San Nicolò per la cifra di 15 milioni di lire, grazie ad un consistente contributo dei propri soci.

 

IL RIFUGIO OGGI

Nel corso del 1997 sono stati avviati consistenti lavori di ristrutturazione che hanno permesso di raddoppiare la volumetria del vecchio edificio rispettando al contempo l'ambiente circostante. Il rifugio Paludei, aperto per gran parte dell'anno e comunque ogni fine settimana, si propone  come qualificato punto di partenza e ristoro per le escursioni di bassa quota nel gruppo della Vigolana.